Tutorato di cinese per studenti

I corsi di lingua cinese nelle scuole medie e superiori non sono ancora tanto diffusi, per questo oggi nella maggior parte dei casi s’ inizia il percorso all’università, ma le difficoltà di una lingua così distante dall’italiano, combinate all’impostazione e ai ritmi di studio universitari pongono grandi ostacoli al superamento degli esami, per cui è comune aver bisogno di un supporto extra.
In questo articolo vi presenterò i corsi di tutorato per studenti di cinese e la mia metodologia.
Se ti interessa iniziare a studiare cinese da zero, leggi l’articolo riguardante il corso per principianti.
Quello che segue è il programma di base, personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche. Le lezioni prendono forma sulla base delle prove d’esame che dovrete affrontare, ma soprattutto sono concepite ad hoc per rispondere ai vostri dubbi e alle vostre osservazioni.

Tutorato per studenti al primo anno

Programma di base

Nel corso di tutorato di cinese per gli studenti al primo anno normalmente iniziamo dalla struttura fondamentale della frase, conoscenza di base imprescindibile e di cui bisogna avere un’ottima padronanza.
Poi procederemo secondo il seguente ordine, soffermandoci solo sugli argomenti che vi sono meno chiari:
– verbi di esistenza (是, 有, 在), a oggetto interno (看书, 吃饭), verbi di moto, verbi attributivi, dativi;
– localizzatori, frase interrogativa, frasi esistenziali, costruzioni telescopiche;
– complementi di durata, estensione, incidenza, grado, risultativi, direzionali.
– comparativo di maggioranza e di uguaglianza.

Modulo sui metodi di apprendimento della scrittura

Se volete esclusivamente concentrarvi sui sinogrammi, è possibile approfondire solo questo aspetto. Vi illustrerò alcuni metodi di rafforzamento dell’apprendimento dei caratteri. Parlo di rafforzamento in quanto non si può prescindere dal riscrivere i caratteri una trentina di volte per memorizzarli. Scrivere e riscrivere è il primo step, dopodiché è fondamentale suddividere i caratteri in categorie e analizzarne la struttura interna.

Tutorato per studenti al secondo anno

Programma di base

In preparazione all’esame della seconda annualità di cinese procediamo secondo il seguente ordine, soffermandoci sugli argomenti che vi sono meno chiari e approfondendo eventuali altri argomenti che vi interessano:
– complementi di durata, estensione, incidenza, grado, risultativi, potenziali, direzionali;
– comparativo di minoranza;
– congiunzioni e strutture complesse (连, 不管, 除了 ecc. )
– avverbi di particolare importanza
In aggiunta analizziamo testi di varia natura (articoli di giornale, saggi, brani letterari) che sono parte del programma d’esame.

Tutorato di cinese per gli anni successivi

A partire dal terzo anno, come potete ben capire, non ho un programma di base, perché arrivati a questo livello do maggior spazio ai dubbi che vi sono rimasti e al lavoro propedeutico alla stesura della tesi.

Metodologia

Nell’ottica di preparazione alle prove d’esame, prima rinfreschiamo l’argomento, poi assegno degli esercizi e delle frasi da tradurre o completare. A seconda delle inclinazioni dello studente analizziamo video e canzoni attinenti agli argomenti trattati.

Perché iniziare il tutorato di cinese con me?

M’iscrissi al corso di laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa dell’Università di Torino nel 2010, guidata dal desiderio di approfondire lo studio delle lingue straniere e di mettermi alla prova col cinese.
Pensai inoltre che studiare una lingua orientale fosse un ottimo modo di mettere a frutto la conoscenza del thailandese acquisita nell’infanzia. Da quel momento ho iniziato un lungo percorso di formazione continua.
Ho affrontato molti ostacoli, ho superato vari momenti di sconforto e di crisi esistenziali dovute alle difficoltà del cinese, ma come si suol dire ciò che non ti uccide ti fortifica.

Metterò al vostro servizio non solo la mia esperienza nell’insegnamento, ma anche quella da studentessa, preziosissima per chi sta affrontando le stesse difficoltà e fatica a stare al passo col programma didattico.

tutorato ilcineseconSophia

Scrivi qui sotto nei commenti, un’email o un messaggio whatsapp per avere maggiori informazioni e prenotare la prima lezione conoscitiva gratuita.

Il mio indirizzo email è sonia@languagecorner.it

Il numero di telefono è 375 539 2521

Se ti è piaciuto l'articolo:

ilcineseconSophia

Sono Sonia Ingaramo, una sinologa, insegnante di cinese e italiano L2. Amo viaggiare e immergermi lentamente nelle altre culture. Sin da piccola sono bilingue e non ho mai smesso di imparare nuove lingue e di insegnarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto