Romanzo a chiave: di cosa si tratta?

Ricollegandoci al discorso sull’ispirazione, iniziamo a parlare di generi letterari, col tempo li scopriremo tutti.
Perché la domanda è: se scrivo un libro che si ispira a fatti e persone realmente esistite, su cui però io poi ci ricamo su una storia completamente diversa, in che genere lo colloco? È un’autobiografia? No, perché non parla fedelmente di quello che è successo, ma è… un romanzo a chiave! In questo post scopriremo come funziona un romanzo a chiave e anche qualche titolo che lo rappresenta.

Romanzo a chiave: le verità nascoste

Il romanzo a chiave, o anche romanzo semiautobiografico, ruota intorno a personaggi reali e/o a fatti realmente accaduti. I personaggi di solito però assumono nuovi nomi e vengono spesso camuffati grazie a particolari differenti all’originale. I fatti invece possono essere uguali, ma possono anche servire solo come spunto iniziale per essere poi completamente stravolti dalla trama inventata del libro. A volte capita che il camuffamento sia così ben fatto da risultare difficile capire a cosa si è ispirato l’autore.

gifs mine Mean Girls Rachel McAdams Halloween Lindsay Lohan amanda seyfried  lacey chabert thelostie •

Il legame tra realtà e storia inventata infatti può essere scoperto solo grazie a nozioni aggiuntive. In alcuni casi la “chiave” la possiede solo a chi conosce la vera storia, in altri casi viene fornita direttamente dall’autore con una guida al testo o con un epigrafe. Spesso invece si capisce solo dopo.

Perchè scegliere questo genere

Spesso l’autore che si rifugia in questo genere vuole riportare esperienze personali senza voler palesare troppo la propria presenza nel romanzo. In altri casi l’autore vuole utilizzare un fatto realmente accaduto solo per poterne modificare la storia.

Ma il romanzo a chiave viene molto utilizzato anche per parlare di argomenti controversi, per svelare informazioni riservate, nascoste da una trama e da dei personaggi fittizi. Oppure quando si vuole parlare di personaggi o fatti in modo satirico evitando controversie.

Romanzi a chiave famosi

Nel 19 ° secolo molti romanzi erano ispirati alla vita dei propri autori, Charlotte Bronte in Jane Eyre racconta del suo tempo trascorso in una scuola di carità simile a quella di Jane. Charles Dickens in David Copperfield fa riferimenti palesi alla propria vita. Che rientrano nel romanzo a chiave ci sono poi Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald che attraverso una storia di fantasia racconta un po’ di sé, della sua dipendenza all’alcool, della sua vita da playboy. Sulla strada, di Jack Kerouac, che si basa invece sui suoi viaggi in autostrada.

Leonardo Dicaprio Leo Dicaprio GIF - LeonardoDicaprio LeoDicaprio Cheers -  Discover & Share GIFs | Leonardo dicaprio, Celebrità, Gif

Fiesta di Hemingway parla della sua vita letteraria a Parigi e poi in Spagna, in cui si possono notare molti personaggi famosi che ha incontrato in quel periodo. La campana di vetro di Sylvia Plath, parla dei problemi che le donne, compresa Sylvia, avevano ad affermarsi nell’America degli anni cinquanta. Ma anche dei tentativi di suicidio e del crollo nervoso della scrittrice.

Ho una lezione di inglese registratore di cassa corpulento gif diavolo  veste prada - settimanaciclisticalombarda.it

Avvicinandoci di più ai giorni nostri troviamo testi come Luna Park di Bret Easton Ellis che racconta in chiave horror la sua ascesa al successo e il rapporto difficile col padre. O Il diavolo veste Prada, di Lauren Weisberger, che parla di come la protagonista fosse vessata dal capo in una famosa rivista di moda. La Weisberger lavorava a Vouge Magazine, anche se lei nega che il capo sia realmente ispirato al capo di Vouge.

Ma moltissimi sono i romanzi di questo genere di cui però non abbiamo la chiave, come spiegavo in un post precedente qualsiasi storia è autobiografica su cui si fanno solo supposizioni.

Voi quali romanzi a chiave avete letto? Sapevate che si chiamavano così?

Se ti è piaciuto l'articolo:

Lisa Lardon

Amo le storie in ogni loro forma, leggo ostinatamente anche se sono lenta, scrivo dappertutto ? ? ?️

Un pensiero su “Romanzo a chiave: di cosa si tratta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto