Scheda personaggio: un freebie per gli scrittori

Se vi state domandando se il vostro personaggio è davvero a tre dimensioni, o se state creando un personaggio e non sapete da che parte iniziare, questo è l’articolo che fa per voi! Qui vi parlo infatti di strumento molto utile per creare personaggi coerenti e a tutto tondo: la scheda personaggio. Non sapete da dove partire? Continuate a legge!

Come si compila una scheda personaggio

La scheda personaggio serve sopratutto per i personaggi principali: vi aiuta a conoscerli meglio o semplicemente ad avere tutte le informazioni nero su bianco. Più si conosce un personaggio, infatti, più è facile farlo muovere nella storia che state creando. Inoltre sarà anche più credibile e coerente quello che fa o cosa dice, perché solo quando ci si è segnato tutto si potrà notare se ci sono caratteristiche in contraddizione con altre, oppure se si è creato un personaggio troppo stravagante o al contrario troppo banale.

Ma non temete non dovete riempire pagine e pagine di schede personaggio per tutte le persone nominate nel vostro romanzo! Per i personaggi secondari, infatti, basterà segnarsi solo alcune informazioni principali, ma lo vedremo in seguito. Per aiutarvi a creare un personaggio a tutto tondo ho pensato di regalarvi una scheda personaggio che potete stampare o anche modificare direttamente tramite Google Fogli. Spero che questo freebie vi possa essere d’aiuto!

Qui trovate il file in PDF pronto da stampare:

Mentre da qui potete andare al file di Google Fogli: per creare una copia vostra dovete andare su File —> Crea una copia.

Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a contattarmi!
A presto!

Se ti è piaciuto l'articolo:

Lisa Lardon

Amo le storie in ogni loro forma, leggo ostinatamente anche se sono lenta, scrivo dappertutto ? ? ?️

Un pensiero su “Scheda personaggio: un freebie per gli scrittori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto