L’ambientazione di un romanzo: è sempre importante?

L’ambientazione di un romanzo è sempre una parte fondamentale di una storia? C’è chi dice che è un elemento imprescindibile, se non si mette vuol dire che non si è un bravo scrittore.
Secondo me dipende: la sua assenza può funzionare nel caso si voglia creare una particolare atmosfera straniante o nel caso non si voglia porre troppa enfasi all’ambiente e dare maggior risalto alle emozioni.

Io non sono mai così netta nei giudizi: secondo me non si deve essere troppo standardizzati nella scrittura, come nell’arte in generale. Rifuggo da tutti quei consigli come: “il testo si deve scrivere in questo modo” oppure “le regole per un incipit perfetto“. Perché secondo me non danno spazio alla sperimentazione.

Certo è che, in alcuni casi in cui l’autore non voleva creare nessun effetto particolare, l’assenza di ambientazione si avverte forte e il vuoto intorno ai personaggi non permetterà al lettore di immergersi appieno nella storia.

L'ambientazione di un romanzo
Se manca l’ambientazione nel romanzo si creerà un vuoto intorno ai personaggi

Come fare a capire se si è finiti in questo caso?
Oltre a far leggere il testo a qualcuno, per avere un parere esterno, è possibile fare una prova “grafica”.

Prendete carta e matita e provate a disegnare ciò che avete descritto in un capitolo. Il personaggio sarebbe dovuto essere su una pista da sci ma sul foglio alla fine ci sono solo disegnati degli scarponi e un paio di guanti? Forse è il caso di ampliare un po’ la descrizione.

Quindi bisogna descrivere l’ambiente lungo tutto il capitolo?
No, non è necessario: potete fare un quadro d’insieme all’inizio oppure disseminare qualche particolare qua e là, meglio anzi evitare descrizioni che sono più lunghe delle altre parti del testo. A meno che questo non sia il vostro stile, un vostro punto di forza, un marchio di fabbrica.

Voi cosa ne pensate? Descrivete tanto oppure vi piace uno stile più minimalista?

Se ti è piaciuto l'articolo:

Lisa Lardon

Amo le storie in ogni loro forma, leggo ostinatamente anche se sono lenta, scrivo dappertutto 🎬 📚 🖋️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto