Lessico cinese: come capire il significato di una parola?

Continua la serie relativa all’apprendimento del lessico cinese. Come scrivevo nell’articolo sulle caratteristiche del lessico cinese, conoscere il significato dei caratteri permette di dedurre il significato del 95% delle parole cinesi utilizzate con più frequenza. Infatti, per queste si possono individuare due principali casistiche:
1. il significato è espresso direttamente dalla somma complessiva dei significati dei caratteri, per esempio: baojian (保健, assistenza sanitaria; 保, proteggere, 健, salute);
2. il significato della parola è espresso direttamente, ma solo in parte dal significato dei morfemi, per esempio: xiaoyuan (校园,campus; 校, scuola, 园, parco, giardino);

Il test di deduzione del significato delle parole

Dopo aver letto l’articolo sopracitato e in particolare la parte sulle tipologie di relazione semantica tra i caratteri e la parola, prova a cimentarti col test!

I destinatari: studenti universitari del secondo anno, coloro che studiano cinese regolarmente da un anno e mezzo o che hanno conseguito l’HSK 3.
All’inizio è normale concentrarsi sull’apprendimento della parola, tuttavia andando avanti bisogna soffermarsi anche sul significato dei caratteri che la costituiscono.

Criteri di selezione delle parole: per il test sono state scelte 36 parole composte, nomi, aggettivi, verbi, non presenti nel Dialogare in cinese e nella Grammatica del cinese moderno di Magda Abbiati.
La loro caratteristica fondamentale è l’essere composte da morfemi all’interno di altre parole presenti in quei libri.

Tempo di svolgimento consigliato: circa 1 minuto per parola. Non usare dizionari. Stai al gioco, affidati all’intuizione, anche quando non sei affatto sicuro/a, prova comunque a indovinare.

Scopo: Il test permette di capire se stai apprendendo correttamente anche il significato dei singoli caratteri, oltre che quello delle parole, e se riesci a dedurre il significato di parole mai studiate prima.

Scarica il test da questo link

Contatti

Per approfondire o per avere un confronto sul risultato del test scrivetemi al mio indirizzo email sonia@languagecorner.it o tramite whatsapp al numero 375 539 2521

Se ti è piaciuto l'articolo:

ilcineseconSophia

Sono Sonia Ingaramo, una sinologa, insegnante di cinese e italiano L2. Amo viaggiare e immergermi lentamente nelle altre culture. Sin da piccola sono bilingue e non ho mai smesso di imparare nuove lingue e di insegnarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto